
Come saprai, LEED®, acronimo di Leadership in Energy and Enviromental Design, è un sistema di certificazione volontaria, atto a promuovere la sostenibilità degli edifici.
Tuttavia, prima di addentrarsi nel dettaglio della certificazione è bene essere a conoscenza del fatto che la realizzazione di un edificio conforme allo standard LEED® prevede che venga applicato il processo di Commissioning.
Il commissioning può essere di base “Fundamental“, legato ad un prerequisito, o avanzato “Enhanced“, riferito ad un credito. E’ possibile scegliere uno o l’altro a seconda del grado di dettaglio e del punteggio ambito per il progetto.
Nella fattispecie il “Commissioning” è un insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l’intento progettuale”
In questo processo sono coinvolti:
- Committente;
- Commissioning authority (CxA); Progettista;
- Impresa installatrice degli impianti.
Il committente dovrà identificare quali sono i suoi intenti progettuali, appunto, definiti come “Owner Project Requirements“. Il progettista dovrà tradurli in scelte progettuali ovvero “Basis of Design“.
Infine l’impresa installatrice degli impianti dovrà contribuire a dare evidenza, attraverso documenti a riprova, che tutto quanto installato sia in piena aderenza con l’intento progettuale stesso.
A coordinare l’intero processo attraverso il documento Commissioning Plan è presente la Commissioning authority, figura scelta dal committente che, salvo alcuni specifici casi, deve essere estranea al processo di progettazione.