
BREEAM®: sistema di certificazione della sostenibilità degli edifici
BREEAM® è un sistema di certificazione della sostenibilità ambientale, da adottare su base volontaria tra i più diffusi a livello internazionale per il monitoraggio, la valutazione e la classificazione della sostenibilità degli edifici.
BREEAM® prevede l’applicazione di pratiche sostenibili sia in fase di progettazione e costruzione degli edifici che, successivamente, nelle procedure di gestione e manutenzione.
La certificazione BREEAM® si applica a svariate tipologie di edifici o spazi interni, sia nuovi che sottoposti a riqualificazione o esistenti.
Per ottenere la certificazione BREEAM® di un edificio il BREEAM® Assessor incaricato esegue un audit di verifica e valutazione dei requisiti di sostenibilità. Nel report predisposto dal BREEAM® Assessor e destinato all’ente BRE (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) viene riportato il punteggio di crediti pesato per ciascuna delle categorie BREEAM®: Gestione, Salute e Benessere, Energia, Trasporti, Acqua, Materiali, Gestione dei Rifiuti, Uso del Suolo ed Ecologia, Inquinamento e Innovazione.
Il punteggio dei crediti determina la performance dell’edificio e il corrispondente livello di certificazione conseguibile:
Outstanding ≥ 85, Excellent ≥ 70, Very Good ≥ 55, Good ≥ 45, Pass ≥ 30, Unclassified <30.