L’articolo descrive l’intero processo che ha portato il centro commerciale Adigeo ad ottenere il massimo livello della certificazione secondo il protocollo LEED®. “La certificazione LEED® non è una targa da mostrare, ma è un abito da cucire” su misura” che costruisce valore.
GreeningLab è stato incaricato per lo sviluppo della modellazione energetica e la gestione del processo di Commissioning di base, due attività legate a prerequisiti LEED®, perciò necessarie alla certificazione.
Raggiungere il livello massimo di certificazione, sarebbe significato per la committenza posizionare l’immobile sul gradino più alto del mercato. Il beneficio in termini economici sarebbe stato immediato: dimostrando oggettivamente le alte prestazioni energetiche del centro commerciale in termini di performance impiantistica, dell’involucro e i conseguenti risparmi in esercizio da parte degli occupanti degli spazi, si sarebbe concretizzato agli occhi di tutti gli acquirenti ciò che fino a quel momento era stato solo raccontato.
Leggi l’articolo completo su https://www.ingenio-web.it/