
Thermal comfort, Daylight and quality view
Per mantenere un adeguato comfort ambientale interno, il protocollo LEED® è caratterizzato da diversi crediti che hanno come obiettivo il benessere degli occupanti dell’edificio.

Reduced Parking Footprint & Green Vehicles
Il protocollo LEED® premia la collocazione in sito di un numero di parcheggi inferiore a quanto previsto dai regolamenti locali e incentiva l’utilizzo di mezzi pubblici, di veicoli green e di forme di condivisione di trasporto.

Minimum Indoor air quality performance and Enhanced indoor air quality performance
Il prerequisito del protocollo LEED® richie portate d’aria esterna che garantiscano un adeguato ricambio d’aria negli spazi occupabili; il credito correlato richiede di incrementarle se possibile del 30% rispetto al minimo richiesto.

Fundamental & Enhanced Commissioning
Il protocollo LEED® richiede che venga verificata la conformità e la rispondenza dei principali sistemi installati ai requisiti del committente e gli assunti di progetto, attraverso un processo di controllo denominato “Commissioning”.

Water metering and advanced energy metering
Il protocollo LEED® richiede che venga adottato un sistema di misurazione e monitoraggio dei consumi idrici e di energia elettrica che contabilizzi gli utilizzi principali.

Fundamental Refrigerant Management Enhanced Refrigerant Management
Il protocollo LEED® richiede di selezionare apparecchiature HVAC che non impieghino gas refrigeranti di tipo CFC e HCFC. Il credito correlato richiede che tutte le apparecchiature rispettino il limite LCGWP minore di 13.

Indoor water reduction – Outdoor water reduction
Il protocollo LEED® premia gli edifici nei quali viene implementata la gestione efficiente dei consumi di acqua potabile, sia per usi interni sia per usi esterni all’edificio.

Access to quality transit, Surrounding Density and Diverse Uses, Bycicle Facilities
Il protocollo LEED® permette di acquisire punti se l’edificio vanta una buona connessione con la rete dei trasporti pubblici. Edifici ben collocati nel contesto urbano, riescono a trarre vantaggi dalle infrastrutture esistenti.

Le soluzioni proposte dal protocollo LEED®
Il cambiamento climatico è una realtà e sta provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità mai visti. Causa sofferenze e sconvolgimento degli ecosistemi che sostengono la nostra vita.
Il punto di vista di una giovane
Ingegnere entusiasta.

La nostra esperienza pratica sul “Life Cycle Assessment” (LCA) di un edificio LEED®
LCA, Life Cycle Assessment, è un’analisi che valuta l’impronta ambientale di un prodotto, di un edificio o di un servizio, lungo il suo intero ciclo di vita.

Certificazione LEED® – I settori di sviluppo in edilizia
L’articolo che ti proponiamo fornisce una panoramica dei settori di sviluppo in edilizia in cui la certificazione LEED® è maggiormente diffusa

Fase di Esercizio: Green power and carbon offsets
In qualità di gestore di un edificio certificato LEED® ti è richiesto di stipulare un contratto della durata di almeno 5 anni per la fornitura di energia verde (100% da fonti rinnovabili).

Fase di Esercizio: Environmental Tabacco Smoke Control
Uno degli aspetti più rilevanti che LEED® richiede come prerequisito è di far rispettare il divieto di fumo in adiacenza alle aperture come finestre, porte e prese di aria esterna dei sistemi di ventilazione meccanica.

Fase di Esercizio: Storage and collection of Recyclables
Lo smaltimento dei rifiuti rappresenta un notevole onere ambientale per le comunità e gli ecosistemi.
ISCRIVITI AL JOURNAL
Ricevi gli aggiornamenti!