WELLTM – International WELL Building Institute

La certificazione WELLTM è il protocollo internazionale che certifica il livello di salubrità, benessere e comfort delle persone che abitano gli spazi.

Gli edifici certificati WELLTM sono progettati e realizzati per migliorare la produttività e le prestazioni di chi vi lavora, vive e gioca al loro interno, l’educazione all’alimentazione delle persone, la loro forma fisica e mentale.

Il protocollo è composto da 105 parametri che possono essere applicati a ciascun progetto per un approccio personalizzato; si dividono nei seguenti otto “Concept”: Aria, Acqua, Nutrizione, Luce, Movimento, Comfort, Mente, Innovation.

I parametri si suddividono in:

  • precondizioni, necessarie per ottenere la certificazione WELLTM, poiché costituiscono la base per il benessere nell’ambiente;
  • ottimizzazioni, necessarie per ottenere un livello di certificazione Gold o Platinum che includono tecnologie, strategie e design opzionali.

 

Ad integrazione della verifica documentale che viene eseguita dal WELLTM Reviewer, si affianca l’esecuzione, da parte di un WELLTM Testing Agent accreditato, di ispezioni, controlli, monitoraggio ed analisi in loco che valutano la qualità dell’aria e dell’acqua, la quantità di luce interna e i disturbi creati dai rumori.

Sono possibili tre livelli di certificazione in funzione del punteggio raggiunto: Silver (50 – 59 punti), Gold (60 – 79 punti), Platinum (>80 punti).

La certificazione WELLTM deve essere rinnovata con frequenza triennale; è quindi uno strumento per garantire che la salubrità dell’edificio non sia solo iniziale ma perduri nel tempo.