
GBC Historic Building®
GBC Historic Building® è un protocollo di certificazione volontario del livello di sostenibilità degli interventi di restauro, conservazione, riqualificazione o recupero di edifici storici, sviluppato per far dialogare i criteri di sostenibilità dello standard LEED® con il vasto patrimonio di conoscenze proprie del mondo del restauro.
Si struttura in otto categorie ciascuna composta prerequisiti e in crediti.
- I prerequisiti di ogni sezione sono obbligatori poiché fissano i requisiti minimi che devono essere necessariamente soddisfatti;
- I crediti possono essere scelti in funzione delle caratteristiche del progetto. Dalla somma dei crediti deriva il livello di certificazione ottenuto.
Sono possibili quattro livelli di certificazione: Base (da 40 a 49 punti), Argento (da 50 – 59 punti), Oro (da 60-79 punti) e Platino (oltre gli 80 punti).
Le categorie in cui si suddividono prerequisiti e crediti sono: Valenza Storica, Sostenibilità del Sito, Gestione delle Acque, Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Qualità Ambientale interna, Innovazione nella Progettazione, Priorità Regionali.