Logo-GreeningLab_Tracc_2021
divisione di Planex Srl
Cerca
Close this search box.

GBC Historic Building®

GBC Historic Building® è un protocollo di certificazione volontario del livello di sostenibilità degli interventi di restauro, conservazione, riqualificazione o recupero di edifici storici, sviluppato per far dialogare i criteri di sostenibilità dello standard LEED® con il vasto patrimonio di conoscenze proprie del mondo del restauro.

Si struttura in otto categorie ciascuna composta prerequisiti e in crediti.

  • I prerequisiti di ogni sezione sono obbligatori poiché fissano i requisiti minimi che devono essere necessariamente soddisfatti;
  • I crediti possono essere scelti in funzione delle caratteristiche del progetto. Dalla somma dei crediti deriva il livello di certificazione ottenuto.

Sono possibili quattro livelli di certificazione: Base (da 40 a 49 punti), Argento (da 50 – 59 punti), Oro (da 60-79 punti) e Platino (oltre gli 80 punti).

Le categorie in cui si suddividono prerequisiti e crediti sono: Valenza Storica, Sostenibilità del Sito, Gestione delle Acque, Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Qualità Ambientale interna, Innovazione nella Progettazione, Priorità Regionali.

FAQ: domande e risposte sulla certificazione GBC Historic Building©

La certificazione GBC Historic Building® è uno schema di certificazione dedicato agli edifici storici che costituiscono “testimonianza materiale avente valore di civiltà”. L’obiettivo è preservare il patrimonio storico mentre si implementano pratiche sostenibili.

La certificazione mira a promuovere la conservazione, il restauro e l’adattamento sostenibile degli edifici storici, combinando le migliori pratiche di conservazione con le moderne soluzioni green.

Ai fini dell’applicazione del protocollo GBC Historic Building®, l’edificio deve essere stato costruito prima del 1945 per una porzione pari ad almeno il 50% degli elementi tecnici esistenti. Gli edifici oggetto della certificazione GBC Historic Building® devono essere oggetto di interventi di restauro, riqualificazione o recupero ma comunque nell’ambito di ristrutturazioni importanti, intese come interventi che coinvolgono elementi rilevanti degli impianti di climatizzazione e il rinnovo o la riorganizzazione funzionale degli spazi interni, compatibilmente con la salvaguardia dei caratteri tipologici e costruttivi dell’edificio esistente.

Certificare un immobile secondo il protocollo GBC Historic Building® significa essere in grado di dimostrare che l’immobile recuperato risponde a rigorosi e controllabili standard di sostenibilità certificati da una parte terza indipendente. Come per tutte le certificazioni di sostenibilità, viene incrementato il valore intrinseco dell’Immobile. La riduzione dei costi di mantenimento e di gestione fanno aumentare il valore dell’edificio e di conseguenza il suo prezzo di vendita.

Durante il processo di certificazione, vengono valutati vari elementi, tra cui la conservazione delle caratteristiche storiche dell’edificio, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti sia in fase di esercizio dell’immobile che in fase di costruzione, il comfort degli occupanti e molto altro. È importante dimostrare l’equilibrio tra la conservazione storica e la sostenibilità.

Il processo coinvolge la registrazione del progetto e la revisione che si articola in fase di progetto e di costruzione. Il team di progettazione/costruzione dovrà produrre le evidenze affinché l’OVA (Organismo di Verifica Accreditato) possa eseguire le attività di ispezione (in campo e documentali). Alla fine, l’OVA consegnerà un rapporto di verifica a GBC Italia che eseguirà una revisione finale sul processo e stabilirà il livello di certificazione assegnabile.

I consulenti in materia di sostenibilità svolgono un ruolo chiave nel guidare il processo di certificazione, coordinamento il gruppo di progetto, per supportarlo nella definizione delle caratteristiche progettuali, che permettono di coniugare la conservazione dei caratteri storici e le migliori pratiche sostenibili.

La certificazione GBC Historic Building® si differenzia dalle altre certificazioni per il suo focus specifico sugli edifici storici e la loro conservazione, oltre alla sostenibilità.

Puoi trovare ulteriori dettagli e risorse sulla certificazione GBC Historic Building® sul sito ufficiale del Green Building Council Italia. Puoi inoltre contattarci, saremo lieti di poterti esporre ogni dettaglio sulla certificazione GBC Historic Building® e sulle nostre modalità operative.