FITWELSM

Fitwel è un sistema di certificazione volontario finalizzato a guidare il processo di design e/o di gestione di edifici per uffici, residenziali o commerciali nella promozione del benessere dei propri occupanti.

La certificazione Fitwel℠ può essere applicata a diverse tipologie di edifici, esistenti, di nuova costruzione e in fase di sviluppo, attraverso un mix di strategie che meglio si adattano alle diverse tipologie di progetti.

Diversamente da altri protocolli di certificazione, Fitwel℠ non ha prerequisiti obbligatori da assolvere per poter accedere alla certificazione.

Fitwel prevede 63 strategie mirate ad aumentare la salute e il benessere degli occupanti dell’edificio, raggruppate in 12 categorie: accesso all’edificio, spazi all’aperto, ingressi al piano terra, scale, ambienti interni, aree di lavoro, spazi condivisi, acqua, caffetteria e vendita al dettaglio di alimenti preparati, distributori automatici e snack bar, procedure di emergenza.

È un protocollo di facile applicazione, oltre che dai costi contenuti.

Sono possibili tre diversi livelli di certificazione: Fitwel 1-Star rating (da 90 a 104 punti), Fitwel 2-Star rating (da 105 a 124 punti) e Fitwel 3-Star rating (da 125 a 144 punti).