Logo-GreeningLab_Tracc_2021
divisione di Planex Srl
Cerca
Close this search box.
Certificazione WELL ™

Certificazione WELL™ – International WELL Building Institute

La certificazione WELL ™ è il protocollo internazionale che certifica il livello di salubrità, benessere e comfort delle persone che abitano gli spazi.

Gli edifici certificati WELLTM sono progettati e realizzati per migliorare la produttività e le prestazioni di chi vi lavora, vive e gioca al loro interno, l’educazione all’alimentazione delle persone, la loro forma fisica e mentale. Il protocollo è composto da 105 parametri che possono essere applicati a ciascun progetto per un approccio personalizzato; si dividono nei seguenti otto “Concept”: Aria, Acqua, Nutrizione, Luce, Movimento, Comfort, Mente, Innovation. I parametri si suddividono in:
  • precondizioni, necessarie per ottenere la certificazione WELLTM, poiché costituiscono la base per il benessere nell’ambiente;
  • ottimizzazioni, necessarie per ottenere un livello di certificazione Gold o Platinum che includono tecnologie, strategie e design opzionali.
Ad integrazione della verifica documentale che viene eseguita dal WELLTM Reviewer, si affianca l’esecuzione, da parte di un WELLTM Testing Agent accreditato, di ispezioni, controlli, monitoraggio ed analisi in loco che valutano la qualità dell’aria e dell’acqua, la quantità di luce interna e i disturbi creati dai rumori. Sono possibili tre livelli di certificazione in funzione del punteggio raggiunto: Silver (50 – 59 punti), Gold (60 – 79 punti), Platinum (>80 punti). La certificazione WELLTM deve essere rinnovata con frequenza triennale; è quindi uno strumento per garantire che la salubrità dell’edificio non sia solo iniziale ma perduri nel tempo.

FAQ: domande e risposte sulla certificazione WELLTM

La certificazione WELLTM è un protocollo di certificazione per gli edifici e gli spazi interni che mira a migliorare il benessere e la salute degli occupanti attraverso una serie di standard e criteri.

La certificazione WELLTM  si concentra su aspetti chiave del benessere dell’occupante come la qualità dell’aria, dell’acqua, la luce, il cibo, il fitness e il comfort termico con l’obiettivo di creare ambienti più salubri e produttivi.

Gli edifici certificati WELLTM mostrano benefici in una migliore illuminazione naturale, nella buona qualità dell’aria e dell’acqua; in generale si tratta di garantire e valorizzare tutti gli aspetti legati al comfort interni degli occupanti che diventano il focus principale.

La certificazione WELLTM è applicabile a qualsiasi destinazione d’uso, inclusi uffici, abitazioni, alberghi, ristoranti Anche porzioni di spazi interni inclusi in un edificio, possono essere certificati.

Il processo di certificazione WELLTM coinvolge differenti fasi dalla registrazione del progetto, all’implementazione di misure conformi agli standard WELLTM in progetto, fino alle prove in campo e alla revisione da parte di un revisore dell’International WELL Building Institute (IWBI).

Il tempo necessario per ottenere la certificazione WELLTM in genere consiste in diversi mesi.

I costi variano a seconda delle dimensioni e della tipologia del progetto. Comprendono tariffe di registrazione e onorari per revisione WELLTM e prove in campo.

La certificazione WELLTM si concentra principalmente sul benessere e la salute degli occupanti, mentre altre certificazioni come LEED e BREEAM, che sono complementari a questa, si concentrano sulle prestazioni ambientali del sistema edificio-involucro.

Puoi trovare informazioni ulteriori al sito della certificazione WELLTM dell’ente IWBI.

Puoi inoltre contattarci, saremo lieti di poterti esporre ogni dettaglio sulla certificazione WELLTM e sulle nostre modalità operative.