BREEAM®

BREEAM® è un sistema di certificazione della sostenibilità ambientale, da adottare su base volontaria tra i più diffusi a livello internazionale per il monitoraggio, la valutazione e la classificazione della sostenibilità degli edifici.

Prevede l’applicazione di pratiche sostenibili sia in fase di progettazione e costruzione degli edifici che, successivamente, nelle procedure di gestione e manutenzione.

La certificazione BREEAM® si applica a svariate tipologie di edifici o spazi interni, sia nuovi che sottoposti a riqualificazione o esistenti.

Per ottenere la certificazione BREEAM® di un edificio il BREEAM® Assessor incaricato esegue un audit di verifica e valutazione dei requisiti di sostenibilità. Nel report predisposto dal BREEAM® Assessor e destinato all’ente BRE (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) viene riportato il punteggio di crediti pesato per ciascuna delle categorie BREEAM®: energy, health and wellbeing, innovation, land use, materials, management, pollution, transport, waste and water.

Il punteggio dei crediti determina la performance dell’edificio e il corrispondente livello di certificazione conseguibile:

Outstanding ≥ 85,  Excellent ≥ 70,  Very Good ≥ 55,  Good ≥ 45,  Pass ≥ 30,  Unclassified <30.