ARC

È una certificazione di valutazione delle prestazioni energetico-ambientali degli edifici rivolta a tutti coloro che vogliono monitorare in modo innovativo e continuo nel tempo le prestazioni dei propri edifici.

ARC restituisce dei punteggi di prestazione a partire dalle informazioni inserite dall’utente che derivano da specifiche misurazioni e/o sondaggi relativi ai principali aspetti di uso e gestione dell’edificio, ovvero: il consumo idrico ed energetico, la quantità di rifiuti prodotti, le tipologie di mezzi trasporto e le distanze percorse dagli occupanti dell’edificio e le informazioni relative al livello di comfort percepito degli occupanti.

Sulla base dei dati inseriti, ARC, attraverso apposita piattaforma digitale, calcola un punteggio specifico per ogni categoria la cui somma restituisce un punteggio complessivo da 1 a 100.

Il vantaggio principale di ARC è che offre un ingresso immediato nel mondo della misurazione e certificazione delle prestazioni ambientali, indipendentemente da dove questo si trovi nel suo percorso verso la sostenibilità. Si può iniziare a monitorare un’unica categoria e lavorare poi verso target sempre più elevati di sostenibilità.