Galdi offre soluzioni di confezionamento per prodotti alimentari in packaging di carta. Da sempre l’azienda punta su persone e innovazione. Il continuo aggiornamento delle competenze e l’attrattività dei migliori talenti sono infatti fondamentali per mantenere e sviluppare la competitività dell’azienda. Inaugurato nel 2021, Galdi Village, a place to fill, è il nuovo edificio che affianca la sede produttiva di Galdi. Un luogo dedicato all’innovazione, alle persone e al territorio, dove creatività, dinamicità e welfare si incontrano per dare vita a nuove idee. I suoi spazi accoglieranno momenti esperienziali diversi – dalle iniziative sociali e culturali agli eventi dedicati all’alta formazione e al networking – rendendo l’edificio un centro polifunzionale al servizio della crescita di Galdi e del territorio.
Moltissima attenzione è posta alla qualità della vita. L’edificio è stato progettato secondo criteri di efficientamento energetico ed ambientale del protocollo LEED® , standard mondiale che definisce i più rigorosi requisiti per le costruzioni eco-compatibili. L’ambiente interno è stato concepito per garantire le migliori condizioni in termini di qualità dell’aria, comfort termo-igrometrico e illuminotecnico. Componenti finestrate a basso fattore solare garantiscono il massimo comfort negli ambienti interni. I corpi illuminanti a LED sono regolati anche attraverso sensori di luce naturale, al fine di ottenere la dimmerazione della luce artificiale rispetto a quella naturale.
L’edificio ha ottenuto la certificazione LEED® v4 BD+C: New Construction raggiungendo il livello “Gold”.
1. Unità di trattamento aria dotate di recupero di calore ad alta efficienza
2. Portate d’aria esterna secondo Ashrae 62.1:2010
3. Apparecchiature sanitarie con ridotta portata di acqua potabile
4. Pannelli Fotovoltaici in copertura
5. Materiali di copertura e finitura esterna con elevato SRI
6. Involucro esterno energeticamente efficiente
7. Corpi illuminanti LED e dimmerazione della luce artificiale rispetto a quella naturale
8. Gestione sostenibile dei rifiuti di cantiere e controllo della qualità dell’aria interna in fase esecutiva
9. Spazi interni con alto beneficio rispetto a viste esterne e apporti di luce naturale
10. Utilizzo di materiali ad alto contenuto di riciclato e basso emissivi
Rating system: LEED® v4 BD+C: New Construction
Livello di certificazione: 65/110 punti, LEED® Gold
Di seguito, per ciascuna categoria, la percentuale di contributo sul punteggio di certificazione totale. Inoltre a lato, il punteggio raggiunto rispetto al punteggio totale acquisibile per ciascuna categoria.
Valutazione preliminare della sostenibilità globale dell’intervento: scelta del miglior rating di certificazione LEED® da applicare, dei crediti perseguibili e valutazione del conseguente livello di certificazione raggiungibile.
Attività di coordinamento del team di progetto attraverso:
– Indicazioni sulla scelta di caratteristiche progettuali, materiali e apparecchiature in conformità ai requisiti LEED®.
– Gestione del progetto sul portale LEED® Online
Attività di coordinamento del team di costruzione attraverso:
– Approvazione LEED® delle forniture
– Coordinamento delle attività legate all’implementazione dei piani di cantiere
– Gestione del progetto sul portale LEED® Online
Il commissioning di base è un’attività legato ad un prerequisito LEED®, il cui scopo principale è quello di garantire che gli edifici e gli impianti siano progettati, realizzati e consegnati alla committenza secondo criteri ben chiari e ben definiti. I benefici tangibili del processo, se attuato nei tempi corretti, sono:
– aumenti della produttività degli occupanti
– contenimento dei costi di realizzazione dell’opera
– minori tempi di messa in servizio degli impianti
Il Commissioning avanzato, oltre alle attività del Commissioning di base prevede la compilazione di ulteriore documentazione a supporto della successiva gestione degli impianti e l’implementazione di prove sugli impianti a 10 mesi dall’occupazione.
Attività di costruzione del modello energetico del sistema edificio impianto. Lo scopo è quello di confrontare due modelli del medesimo edificio, baseline e proposed, il primo costruito secondo Ashrae 90.1 app. G e il secondo in accordo al progetto. Ne risulta una fotografia dei consumi dell’edificio sulla base degli standard d’uso implementati, che sono i medesimi. Il prerequisito e il credito correlato prevedono il confronto tra modello “Proposed” e modello “Baseline” al fine di calcolare una percentuale di risparmio in termini di costo energetico e assegnare un punteggio coerente al punteggio finale di certificazione.
Al fine di assicurare le condizioni ottimali di benessere termo-igrometrico e di qualità dell’aria interna è necessario garantire condizioni conformi almeno alla classe B secondo la norma ISO 7730:2005 in termini di PMV (Voto medio previsto) e di PPD (Percentuale prevista di insoddisfatti).
È stata elaborata una relazione di calcolo in cui si dimostra che la progettazione del sistema edificio-impianto é avvenuta tenendo conto di tutti i parametri che influenzano il comfort e che ha permesso di raggiungere i valori di PMV e PPD richiesti per ottenere la classe B secondo la norma ISO 7730:2005.
Simulazione della luce naturale negli spazi regolamente occupati. Maggiore è la percentuale di spazi conformi ai requisiti in termini di contributo di luce naturale, maggiore è il punteggio ottenibile.
Valutazione del ciclo di vita dell’edificio che, ricorrendo ad un metodo strutturato e standardizzato a livello internazionale, permette di quantificare i potenziali impatti sull’ambiente e sulla salute umana distinguendoli in diverse categorie.
Per ognuna di queste categorie sono state calcolate le riduzioni percentuali d’impatto ambientale ottenute confrontando il progetto proposto con un modello di riferimento, equivalente a quello di progetto per forma, dimensioni ed orientamento, realizzato impiegando tradizionali materiali da costruzione.
Progetto Architettonico: | Architetti Roberto Nicoletti e Fabio Beretta |
Progetto Strutture: | Milan Ingegneria SpA |
Progetto impianti elettrici e speciali: | Planex s.r.l. Società di Engineering |
Progetto impianti termomeccanici: | Planex s.r.l. Società di Engineering |
Consulenza LEED® in fase di progettazione: | GreeningLAB, divisione di Planex s.r.l. Società di Engineering |
Consulenza LEED® in fase di costruzione: | GreeningLAB, divisione di Planex s.r.l. Società di Engineering |
Consulenza LEED® per il General Contractor: | GreeningLAB, divisione di Planex s.r.l. Società di Engineering |
Modellazione energetica Dinamica | GreeningLAB, divisione di Planex s.r.l. Società di Engineering |
General Contractor: | CEV spa |
Commissioning authority: | CommissionLab, divisione di Planex s.r.l. Società di Engineering |
Via Enrico Fermi, 43/b, 31038, Treviso (TV)
Committente: Galdi Srl
Destinazione d’uso: Edificio polifunzionale
Periodo di realizzazione: 2018 – 2020
Superficie: 2.120 mq
U.S. Green Building Council* website:
→ Project Info
*Ente americano che si occupa dello sviluppo del protocollo di certificazione LEED®
Società di Engineering
Largo Perlar 12 – 37135 Verona – Italy
Cap. Soc. 10.000 i.v.
REA n. VR-318238
P.Iva IT 03219410234
Il nostro core business è l’Ingegneria impiantistica per edifici complessi.
Forniamo Progetti Efficaci, con la garanzia di soddisfare Prestazioni, Tempi, Budget, nel rispetto delle Persone, dell’Etica e dell’Ambiente.
Siamo specialisti dell’ingegneria per:
– edifici industriali farmaceutici (GMP-ANNEX 1)
– edifici industriali
– edifici storici e monumentali
– edifici direzionali
– RSA & Alberghi
– Green Building