Certificazione ambientale di prodotto (EPD)

Offriamo alle aziende produttrici, sia in ambito edile sia negli altri ambiti produttivi, un servizio di sviluppo delle dichiarazioni ambientali EPD, settando unità funzionali e confini di sistema in funzione delle esigenze di ciascun prodotto. Seguiamo l’intero processo di elaborazione, dalla raccolta dei dati essenziali ai fini dell’analisi fino al processo di verifica per il rilascio del documento finale.

La certificazione EPD (Environmental Product Declaration) è la dichiarazione oggettiva e volontaria delle prestazioni ambientali di un determinato prodotto o servizio più diffusa a livello internazionale; infatti, ad oggi risulta lo strumento di informazione maggiormente adottato dalle aziende produttrici.

La sua elaborazione segue l’iter riportato dallo standard ISO 14025 (Etichette e dichiarazioni ambientali – Dichiarazioni ambientali di Tipo III) e, per il settore dell’edilizia, anche le indicazioni dello standard EN 15804 (Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole quadro di sviluppo per categoria di prodotto).